In Italia
Il Pancrazio, dopo la sua scomparsa dall’intero pianeta, riappare in Grecia e successivamente nel 2002 in Italia, grazie al Maestro Italo Morello, che lo diffonde nel paese fondando la Federazione Italiana Pancrazio Athlima, conosciuta come FIPA.
Primo Campionato del Mondo
Successivamente, furono formati tecnici, arbitri e atleti. Nel 2003 si tenne il primo Campionato Nazionale e iniziò l’avventura internazionale con il primo campionato del mondo nella città di Amyndeon, in Grecia.
Riconoscimento CONI
La FIPA ha contribuito notevolmente a portare il Pancrazio prima nella FIJLKAM e poi nella FILA, oggi conosciuta come UWW, al fine di ottenere il riconoscimento del CONI e dei più importanti organismi sportivi mondiali come GAISF, Sport Accord, TAFISA e CIO. Nel 2010, la FIPA ha partecipato ai World Combat Games (Giochi di Combattimento Mondiali) organizzati a Pechino, in Cina, con un proprio atleta.
FIJLKAM
Nel 2023, la FIPA, in collaborazione con la FIJLKAM, ha portato tre atleti ai World Combat Games organizzati a Riyadh, in Arabia Saudita. Una federazione nata dal nulla e arrivata ai vertici mondiali grazie alla caparbietà del suo presidente è destinata a lasciare un’impronta duratura.