Antica lotta greca, oggi sport internazionale.
Il Pancrazio rinasce con l’avvento delle ultime Olimpiadi di Atene, che hanno risvegliato quell’orgoglio nazionalista greco, soffocato per tanti anni, rielaborandolo e facendolo diventare Pancrazio Athlima, oggi diventa Olimpico. Naturalmente si riferisce ai 1041 anni che la disciplina ha fatto parte degli sport Olimpici dell’antica Grecia.
Ha regole di combattimento molto simili a quelle usate nei Giochi Olimpici, il combattimento si basa su tecniche a distanza (Calci e Pugni); tecniche corpo a corpo (Gomitate, Ginocchiate, Proiezioni, Leve) e tecniche a terra (Immobilizzazioni, Leve, Strangolamenti, Pugni, Gomitate, Ginocchiate), ciò vuol dire che il combattimento è totale. Le tecniche vengono eseguite con controllo.
Anticamente il Pancrazio era praticato da bambini e adulti di sesso maschile, oggi il Pancrazio Olimpico è praticato anche dalle donne.
Il Pancrazio è di interesse mondiale, visto che è praticato in tantissimi stati e si spera che al più presto faccia parte delle discipline Olimpiche, come lo è stato nell’antichità.
Si deve sapere che il Pancrazio ha fatto parte dei Giochi Olimpici dal 648 a.C. sino al 393 d.C. , successivamente con la riforma delle Olimpiadi Moderne, 6 Aprile del 1896, ad opera del marchese Pierre de Coubertin, il Pancrazio non venne integrato tra le discipline sportive, per motivi politico-religiosi.
La FIPA (Federazione Italiana Pancrazio) si occupa della divulgazione del Pancrazio in Italia dal 2002 ed ha collaborato per molti anni con la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), mentre in campo internazionale era riconosciuta dalla WPAF (Word Pangration Athlima Federation) e successivamente dalla FILA – UWW (United World Wrestling), organizzazione mondiale riconosciuta dal CIO.
La divisa del Pancrazio è l’Endyma, costituita da una casacca ed un pantalone che assumono colori differenti a seconda delle qualifiche.
1) Azzurro per l’Insegnante
2) Casacca bianca e pantalone azzurro per l’Atleta
3) Rosso per l’Ufficiale di gara
Il Pancrazio Olimpico si suddivide in due branche:
A) Tecnico dimostrativo: PALESMATA e POLYDAMAS
B) Tattico agonistico: Agon Eléftheron (combattimento libero)
TECNICO DIMOSTRATIVO: è l’esecuzione delle tecniche concordate tra i contendenti.
TATTICO AGONISTICO: è l’espressione di gara, libera da schemi, tenendo conto solo delle regole.
Il Pancrazio Athlima a differenza delle altre discipline, ha per particolarità, di attaccare con calci, pugni, gomitate e ginocchiate sia a terra che in piedi, con controllo, avendo la sensazione di praticare una disciplina completa.